Estremamente commovente è stato il momento dello “scambio del grembiule” fra gli allievi delle classi quinte ed i bambini cinquenni in un simbolico e “futuristico” passaggio di “testimone”.
La manifestazione ha sottolineato l’eccellenza dell’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” nel garantire in tutte le sue attività il raccordo educativo tra i diversi segmenti scolastici in modo da permettere allo studente di familiarizzare con i vari ambienti e di vivere l’esperienza formativa come un “continuum”.
Oggi infatti il processo educativo (sin dalla tenera età) non è più pensabile esclusivamente a livello metodologico, ma va inteso come un insieme di comportamenti da apprendere e sviluppare nel contesto della vita scolastica (e non) del discente nell’ ottica di una scuola veramente “ I…care”.
“I care": "ho a cuore, ci tengo, mi interessa" queste semplici parole, infatti, richiedono un atteggiamento partecipativo da parte dell’intera comunità scolastica, uno sforzo di intenti e di azioni per la realizzazione di un ambiente di apprendimento
innovativo ed inclusivo.

La consegna del diploma è stata effettuata anche nel plesso della scuola primaria Mazzini dove nella villetta comunale è andato in scena il “Tour della fantasia” basato sulle favole a rovescio di Gianni Rodari.
“Non smettete mai di sognare. Il sogno è libertà” sono queste le parole che hanno fatto da leit motiv al recital ed hanno introdotto i presenti nel magico mondo (questa volta capovolto) delle fiabe.
I bambini hanno viaggiato sul trenino della fantasia e ad ogni stazione hanno rappresentato “racconti” della letteratura infantile reinventati e adattati alla
recitazione veloce.
Musiche e balli su brani famosi, interattività con i personaggi , canzoncine mimate magnificamente, hanno “coronato e colorato”, le” armonie” della manifestazione, in un’atmosfera ricca di significati.
Come emblema del percorso svolto, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, nel rispetto della tradizione, hanno consegnato ai compagni cinquenni la "chiave della conoscenza”, simbolo del processo di continuità ... una chiave che permetterà loro di “aprire” la porta magica del sapere e di “scoprire” nuovi mondi.
L’amicizia, la condivisione, il rispetto, l’armonia, dovranno essere i pilastri per il loro nuovo percorso … un percorso che li vedrà sempre protagonisti attivi, attenti ai “veri” valori della vita.
Al termine della rappresentazione il pubblico con applausi scroscianti ha manifestato entusiasmo e apprezzamento per il percorso svolto, un percorso che ha permesso di “rivivere” le emozioni legate al mondo magico delle fiabe; i movimenti sincronizzati, le espressione dei volti dei bambini, gli ammiccamenti precisi, ordinati e coordinati, il loro “essere disciplinati”, hanno reso questa manifestazione un momento di verifica e rendicontazione delle attività , dei percorsi progettuali e degli itinerari educativi svolti.
Ancora una volta la Principe Amedeo ha mostrato di essere una scuola di qualità che rispetta il processo di continuità, fondamentale per la crescita armonica e integrale degli alunni permettendo loro di percorrere strade ricche di emozioni e di “incontri significativi” per la formazione umana e cognitiva.

Il nostro anno scolastico si è concluso così : con tanta allegria ed orgoglio per i traguardi umani, culturali, sportivi ed artistici raggiunti dai nostri ragazzi, ma anche con un pizzico di malinconia perché le separazioni sono sempre un po’ tristi.
Siamo consapevoli di esserci adoperati con professionalità, dedizione e determinazione, ma sappiamo che è sempre possibile fare meglio, spingersi un
pochino oltre, superare gli ostacoli anche quelli che sembrano insormontabili.
Il nostro impegno come scuola è proprio questo: cooperare insieme attorno a finalità, idee e principi condivisi facendo dell’intelligenza critica, dell’attualità, del dibattito, dell’empatia, dei sentimenti, della “ribellione” culturale agli stereotipi, il tratto distintivo dell’Istituto a cui “apparteniamo” in un processo di crescita e di miglioramento continui…

A TUTTI AUGURIAMO BUONE VACANZE!

okWhatsApp Image 2024 06 25 at 07.53.55  WhatsApp Image 2024 06 24 at 22.38.11
okWhatsApp Image 2024 06 25 at 07.53.57 1  WhatsApp Image 2024 06 24 at 22.38.11 2
ok WhatsApp Image 2024 06 25 at 07.53.57 2  WhatsApp Image 2024 06 24 at 22.38.12 4