Descrizione
In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo l'Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” si è “tinto” di blu per manifestare la propria
Estremamente interessanti e coinvolgenti le iniziative promosse dai vari plessi per celebrare la Giornata del 2 Aprile: le scuole primarie “Don Bosco” e “Mazzini” hanno deciso di affrontare il delicato tema della neurodiversità attraverso un progetto didattico multidisciplinare da dispiegarsi nell’arco dell’intera settimana scolastica mediante iniziative e produzioni eterogenee (lettura, comprensione e scrittura di testi, “discussioni”, visioni di slides, cortometraggi e filmati informativi, rappresentazioni grafico-pittoriche …) in modo da attuare un’opera di sensibilizzazione capillare ed incisiva.
Gli alunni hanno ascoltato fiabe e racconti preposti “con l’intento di migliorare l’integrazione dei bambini con disturbo dello spettro autistico spiegando al gruppo dei pari le peculiarità del loro amico diverso”; hanno, inoltre, realizzato i “manifesti” dell’amicizia : prodotti conclusivi di un percorso di inserimento centrato sui valori della diversità, dell’unicità e della fratellanza.
I docenti hanno affrontato l’autismo anche da un punto di vista scientifico: “un disturbo del neuro sviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale” con pesanti ricadute sul comportamento del bambino (stereotipie, atteggiamenti oppositivi e/o di fuga ed evitamento …) oltre a un modo “differente” di apprendere e percepire il mondo poiché una scuola pienamente formativa deve “promuovere il diritto di essere considerato uguale agli altri e diverso insieme agli altri”.
A tal fine l’Istituto Comprensivo ha aperto al suo interno uno sportello di ascolto per l’autismo che, oltre ad offrire supporto ai familiari e ai docenti che ne ravvisino il bisogno, si occupa di attuare un’ opera di prima informazione poiché non si può pensare di integrare gli alunni con disabilità senza un’adeguata comprensione degli stessi.
Uno degli aspetti più emozionanti della settimana è stato il lavoro collettivo per la creazione di cartelloni inclusivi che sono stati affissi nella Villetta di Piazza Traniello durante la manifestazione "Vedo, Conosco, Disegno l’Autismo", un'importante iniziativa promossa dal Comune di Gaeta in collaborazione con numerose associazioni del territorio.
L'evento ha permesso agli studenti di condividere con i concittadini il propriomessaggio di inclusione e comprensione facendo luce sulle sfide e le opportunità che caratterizzano la vita delle persone con autismo.
La risposta della comunità è stata calorosa e coinvolgente: i visitatori hanno ammirato i lavori dei ragazzi che hanno saputo dare voce e forma al tema con grande sensibilità.
I cartelloni realizzati non rimarranno un mero ricordo poichè verranno esposti presso la Biblioteca Comunale di Gaeta, dove potranno essere apprezzati da un pubblico ancora più vasto.
La Dirigente Scolastica prof.ssa Rosaria Perillo accogliendo con grande calore la proposta del Vicesindaco Gianna Conte, ha voluto dare pieno sostegno all’iniziativa attuando un momento di preziosa collaborazione tra scuola ed istituzioni locali mostrando come l’educazione possa svolgere un ruolo fondamentale nella creazione di una società empatica ed accogliente.
Ancora una volta la “Principe Amedeo” ha dato prova di essere una scuola “aperta” ed innovativa che aggancia il “disegno” di vita di ciascuno a quello ben più ampio di esistenza corale, una scuola che promuove la conoscenza, ma persegue con la stessa determinazione lo sviluppo di “sentimenti” e “comportamenti” solidali poiché ”insegnare” non significa solo favorire ed ampliare lo sviluppo intellettuale e conoscitivo del bambino, ma anche promuovere la cultura della “partecipazione” e della valorizzazione delle differenze.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |








